Progetto Orientamento Scuola Superiore: le nostre proposte per avvicinare gli studenti ad una scelta consapevole dell’indirizzo universitario e lavorativo
perché è cosi difficile fare orientamento?
Il progetto orientamento scuola superiore è una delle attività più importanti per accompagnare gli studenti nella scelta del proprio futuro formativo e professionale, ma è anche un’attività complessa, perché pone il docente davanti ad una sfida apparentemente semplice: “come posso spiegare il mondo del lavoro ai miei studenti?”
Il fatto è che questa mission è quasi impossibile, perché il docente ha già sulle sue spalle il gravoso compito di formarsi, insegnare, preparare materiale didattico e assolvere una montagna di incombenze burocratiche.
Di conseguenza spesso il progetto orientamento scuola superiore viene delegato a studenti o docenti universitari. In questo modo uno studente può farsi un’idea abbastanza precisa dei diversi programmi didattici, ma non risolve il problema della scarsa connessione tra scuola e impresa, perché manca il contatto con il mondo del lavoro. Molti studenti continuano a brancolare nel buio e si trovano a compiere scelte azzardate, spesso sottovalutando i propri talenti.
