LOGO


l’agricoltura attraverso la comunicazione
Quando ho dovuto scegliere il logo per uno studio agronomico che si occupa di promozione agro-alimentare, ho riflettuto a lungo su quale immagine potesse rappresentare al contempo la comunicazione e l’agricoltura. La ricerca mi ha portato presso il Museo del Precinema di Padova, dove è conservata la collezione di lanterne magiche di Laura Minici Zotti.
Le lanterne magiche sono gli strumenti che precedono l’invenzione
della fotografia, del cinema, del computer. Le immagini
dipinte a mano sui loro vetrini rappresentano l’esordio della
comunicazione moderna. Tra le migliaia di vetrini trovai una serie
del 1790 che raffigura banchetti e scene agresti. Queste immagini,
scelte come logo dello Studio Agronomico, raffigurano l’agricoltura
e l’enogastronomia, ed essendo state realizzate sui primi vetri per
proiezione della storia, racchiudono l’essenza della comunicazione
moderna. Ringrazio Laura Minici Zotti per la gentile concessione,
invito gli utenti interessati a leggere la storia completa dei
vetrini e a visitare di persona il
Museo del Precinema –
collezione Minici Zotti.
Federico Zaccaria